Devi recuperare crediti dai tuoi clienti? Dilazioni dei pagamenti troppo lunghe?


La corretta gestione del credito commerciale è un requisito al quale tutte le aziende devono necessariamente attenersi indipendentemente dalla loro dimensione e dal settore di riferimento.

Spesso le aziende, soprattutto di piccole dimensioni, sollecitano il cliente solamente quando i crediti sono scaduti o quando si ha necessità di liquidità senza una programmazione chiara e definita ma con interventi mirati alla sola risoluzione estemporanea del problema.

Il primo effetto, ed il più comune, è una diminuzione della liquidità aziendale con una disponibilità finanziaria insufficiente a coprire tutte le necessità aziendali: peggioramento dei rapporti con i fornitori, incapacità di investire e quindi di far crescere l’azienda, difficoltà nel pagare i propri debiti verso l’erario, i dipendenti, ecc. Tutto questo comporta un maggiore indebitamento verso le banche, costringe a non pagarsi neppure il proprio stipendio e potrebbe comportare anche il rifiuto da parte degli Istituti finanziari il nella concessione di anticipi fattura, Riba, nonché peggioramento del rating creditizio.

Tuttavia, il vero costo di una scorretta amministrazione dei crediti è la perdita di importanti occasioni per l’azienda di svilupparsi ed ottimizzare i guadagni poiché l’attività principale sarà dedicata a come far fronte ai pagamenti e alle scadenze quotidiane senza potersi concentrare su come far crescere il business e acquisire nuove quote di mercato.

Per queste ragioni è necessario attuare una corretta e redditizia gestione del credito in tutte le fasi del rapporto con i clienti favorendo un più attento flusso di soldi in entrata e la diminuzione degli insoluti. È necessario stabilire delle tecniche di prevenzione del credito – anche attraverso l’uso di strumenti di monitoraggio – e qualora l’azienda abbia già crediti da avere dovranno essere attivate nel più breve tempo possibile dei programmi di recupero.

Per aiutare gli imprenditori in questo importantissimo compito la nostra Associazione mette a disposizione alcuni strumenti e procedure per prevenire l’insorgenza dei rischi collegati ad una scorretta gestione del credito, ottenere le somme dovute, e riduzione dei tempi di pagamento:

  • Valutazione del cliente;
  • Procedure “gentili” di sollecito dei pagamenti;
  • Procedure legali

È anche disponibile un breve manuale per guidare le aziende verso una più attenta e responsabile relazione con i propri clienti.

Manuale Gestione dei crediti commerciali
Scarica e consulta il manuale